Sono 29 i paesi, tra cui l’Italia, in cui sta per arrivare Hololens, il primo computer olografico che funziona con un sistema operativo Windows 10. L’annuncio è stato fatto a Londra durante la conferenza Future Decoded.
Al momento è rivolto alla sfera dei professionisti, dai primi di dicembre, quindi, anche le aziende italiane potranno utilizzare la realtà mista e l’interazione 3D di Microsoft per ripensare i processi produttivi interni e mostrare ai clienti la propria offerta da una nuova prospettiva.
Al momento non sono stati fatti passi avanti dal primo lancio del 30 marzo scorso e il prezzo rimane un po’ alto (circa 3.000 dollari – si deve considerare però che non è rivolto all’utente finale) ma d’altra parte la nuova versione di HoloLens, per cui Microsoft ha depositato una serie di brevetti, non vedrá la luce fino al 2019, quando probabilmente sará anche pronta la nuova piattaforma Windows Mixed Reality.
Alcune aziende godono giá di questa tecnologia: è il caso ad esempio di IVECO Bus, WWF e Save the Children (ricordate l’evento milanese di cui abbiamo parlato qui? Ecco la tecnologia usata era proprio questa). “In Microsoft abbiamo intrapreso la missione di aiutare le persone e le aziende di tutto il mondo a ottenere di più”, ha dichiarato Lorraine Bardeen, General Manager di Microsoft HoloLens e Windows Experience.
Alcuni fortunati hanno giá avuto un assaggio del nuovo modo di comunicare che avranno le aziende con l’evento milanese di Save the Children.