Non è solo la tecnologia cambiare e cambiare velocemente, anche i social media e il nostro rapporto con loro cambia di anno in anno. Cosa ci aspetta nel 2017?
In primis la continua crescita della presenza dei video: Facebook Live, Video 360° per iOS e Android, l’inserimento dei video in Instagram…
Secondo Nicola Mendelsohn, vice presidente per Facebook EMEA, entro 5 anni i contenuti sul social di Mark Zucherberg saranno solo video, senza testo. Ad oggi le visualizzazioni video sono oltre 8 miliardi, nel 2015 erano appena 1 miliardo, la media di ore trascorse a guardare contenuti video da dispositivi mobile è di 100 milioni, questi dati sono destinati a crescere proprio con Facebook Live che, come sappiamo, valorizza proprio il contenuto video da mobile.
Questo ci porta alla prossima tendenza: il mobile!
L’accesso ai social network, ai servizi di messaggistica istantanea, ai motori di ricerca avviene oggi principalmente da mobile e questo significa che ogni contenuto che vogliamo caricare, per avere successo, deve strizzare l’occhio al mobile.
Si torna a raccontare storie…anche se effimere! Ed ecco che alzano la testa le dirette di Facebook, Periscope, le storie di Instagram e Snapchat che propongono un contenuto chiaramente amatoriale e per questo percepito come reale, e quindi coinvolgente, accattivante. L’idea di poter vivere un’esperienza da remoto è davvero entusiasmante per la maggior parte delle persone.
Valore aggiunto di queste storie, talvolta, è la temporaneitá, in alcuni social le storie possono non lasciare traccia e svanire nel nulla, “Stories” di Instagram li tiene in memoria 24 ore, chi ha visto il contenuto può ritenersi, quindi, un “privilegiato”.
E infine novitá che riguardano le attivitá commerciali
Tutti i dati che vengono immessi in rete e analizzati potranno servire per creare pubblicitá sempre piú mirate e sempre piú specificatamente rivolte ad un determinato pubblico. Inoltre i social media avranno un ruolo sempre piú importante nella comunicazione marketing, unica accortezza sará nella reale qualitá del prodotto.
Ma se i Social media aumentano la visibilitá del prodotto, per contro aprono la strada a commenti, complimenti e critiche “in tempo reale”.
L’arrivo dei Bot, abbreviazione di robot ed evoluzione del concetto di Customer Caring. Programmi con il compito di imitare il nostro modo di conversare e rispondere alle esigenze dei clienti, e quindi rendere più immediate azioni come gli acquisti online, la richiesta di maggiori informazioni su un servizio, la prenotazione di un taxi e molto altro.
L’incremento di assistenti digitali come Siri, Cortana o Amazon Echo e l’annuncio di Mark Zuckemberg, di qualche mese fa, che ha confermato l’arrivo dei bot su Facebook Messenger, dimostra che la rivoluzione è già in atto e, nel prossimo anno, ci aprirà nuovi, interessanti e avveniristici scenari.