Ultimo nato tra i social network (Facebook 2004 – Youtube 2005 – Twitter 2006) Instagram, dal giorno del suo lancio, il 6 ottobre 2010, ha fatto molta strada e diverse sono le aziende che affidano le loro immagini a questo social per incrementare la propria visibilitá e di conseguenza le vendite.
Come tutti i nuovi linguaggi prima di utilizzarlo è bene conoscerlo, ecco alcuni consigli per chi vuole aprire un profilo di successo.
- Avere ben chiaro chi siete e come volete raccontarvi.
Il profilo, e quindi le immagini da caricare, dovranno essere coerenti con la propria immagine, con il logo e con il prodotto. Nelle vostre foto meglio utilizzare colori, forme o stili che richiamino in modo inequivocabile la mission o i prodotti aziendali.
- Utilizzare gli hashtag giusti.
Il modo piú comune per etichettare le proprie foto, che equivalgono ai post in un social dove regna l’immagine, è aggiungere dei tag, che indicano gli argomenti trattati in essi e aumentano la loro visibilità.
È necessario valutare la validitá di queste “etichette” seguendo i criteri di pertinenza e popolaritá.
Per conoscere gli hashtag piú popolari si possono effettuare ricerce tra immagini simili o servirsi di siti come Internet Websta che mostra i 100 piú usati, se tra questi ve ne sono di pertinenti alla foto da postare, vanno usati!
Dato che la maggioranza dei fruitori di Instagram è anglofona consigliamo di utilizzare anche termini inglesi.
- Utilizzare in modo coerente le possibilitá stilistiche di Instagram
Instagram offre la possibilitá di utilizzare filtri edd effetti per migliorare o dare firme stilistiche alle foto, non perdendo mai in originalitá, è bene utilizzare sempre gli stessi effetti per rendere ancora piú riconoscibili le proprie immagini.
Per essere piú originali è possibile spaziare con la propria creativitá utilizzando video, collage, immagini composte o strumenti come Instagram Stories.
- Condividere, coinvolgere…essere social!
Per aumentare followers e quindi visibilitá è fondamentale creare interesse, chiedere pareri, seguite a propria volta utenti simili e, interagendo fare in modo che gli altri si interessino al proprio profilo.
Utilizzare gli altri social condividendo i contenuti, soprattutto su Facebook e Twitter.