Nasce Facebook Watch

0
2010

Facebook si arricchisce di un nuovo luogo: Watch, una nuova piattaforma interna al social network accessibile da computer, tablet, smartwatch e tv, e dedicata alla visione e alla condivisione in tempo reale di contenuti video.

Facebook Watch si presenta come una nuova sezione interna al sito e alle app di Facebook, divisa in due tabelle. La prima è dedicata ai contenuti ancora da scoprire: nuovi show, video più chiacchierati e a ciò che stanno guardando gli amici. La seconda grande sezione è la watchlist: un elenco personalizzabile di tutti i contenuti giudicati interessanti dal singolo utente, dove appariranno le novità in arrivo e le dirette programmate dai produttori seguiti.

All’aspetto “tradizionale” di trasmissione dei video, Facebook Watch mette la sua impronta: dará la possibilità di commentare e la capacità di selezionare i contenuti in base ai gusti propri e dei propri amici, si potrá scorrere tutti i video disponibili oppure si potrà scegliere di guardare quelli “più discussi” o quelli che hanno visto i nostri amici si potrá commentare o chattare in diretta, ricevere delle notifiche ogni volta che viene pubblicata una nuova puntata di un certo show.

Facebook Watch è il più concreto tentativo di Facebook di mettersi in concorrenza con piattaforme come Netflix e YouTube, ed è solo l’ultimo grosso investimento del social network nell’ambito dei video.

Altri vantaggi per Facebook? I produttori dei programmi potranno scegliere se mettere delle interruzioni pubblicitarie nei loro video: in quel caso dovranno spartire i guadagni con Facebook, che terrà per se il 45 per cento di quei soldi.